Puccini a scuola: i bambini cantano Pinocchio

Puccini a scuola: i bambini cantano Pinocchio

Redazione

di Redazione

TORRE DEL LAGO - La storia del burattino più amato di sempre raccontata, anzi cantata, dai bambini delle scuole. Si è svolta mercoledì e giovedì all'Auditorium Caruso lo spettacolo "Pinocchio"

L’opera lirica ispirata al capolavoro di Collodi, scritta e musicata da Natalia Valli, soprano, pianista e compositrice di origini russe.

Lo spettacolo ha visto protagonisti anche gli alunni delle scuole coinvolti nel progetto “Puccini a scuole” promosso dalla Fondazione.

Divisa in due atti, l’opera fu composta su commissione del Teatro Comunale Umberto Giordano di Foggia, con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Un’opera già rappresentata con successo a Torre del Lago ed in altri numerosi teatri italiani e stata apprezzata dal pubblico di grandi e piccini per lo stile voluto dalla compositrice. “La musica di Pinocchio passa dalla solare bellezza a momenti grotteschi, da attimi in cui si addentra nelle nebbie della indefinitezza a sonorità fortemente stridenti”. E in fondo, gioia, paura e angogoscia sono i sentimenti che Pinocchio vive, al pari di ogni bambino di oggi e di ieri.