Ritratti di centenari toscani; Toscana, elisir di lunga vita

Ritratti di centenari toscani; Toscana, elisir di lunga vita

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CAPANNORI - “Ritratti di centenari toscani” di Giuseppe Della Maria è un libro fotografico di ritratti e biografie di 100 centenari tutti originari della Toscana, tra cui alcuni di Capannori. Nel 2015 la nostra regione ha raggiunto il primato di terra più longeva d'Italia con 1500 centenari. Il volume è stato presentato nella sala consiliare del comune di Capannori.

La pubblicazione narra la storia diUomini e donne che hanno compiuto e superato un secolo di vita, hanno vissuto attraverso un’epoca impetuosa, coinvolgente, controversa ma anche significativa, dinamica e rivoluzionaria. Testimoni della Grande Guerra combattuta dai loro giovani padri, nonché attori diretti della Seconda Guerra Mondiale; hanno assistito agli stravolgimenti prodotti dalla seconda e terza rivoluzione industriale da cui sono emerse le grandi innovazioni quali l’elettricità, lo sfruttamento del petrolio e derivati, i farmaci e la scienza medica, sino all’era di internet e dell’informatica. Alla presentazione sono intervenuti l’autore Giuseppe Della Maria e la vice sindaco Silvia Amadei. Della Maria ha investito due anni di lavoro in questo progetto e ha corredato il tutto con una cartina che ci mostra i luoghi in cui è stato a trovare i suoi anziani.

Nell’occasione è stato anche proiettato il video che Giuseppe Della Maria ha realizzato sui gemelli centenari toscani Roberto e Innocente Tozzi di Succisa (Pontremoli) che al momento delle riprese avevano 101 anni. Nell’atrio della sede comunale fino al prossimo 25 maggio è visitabile la mostra che espone una ventina di ritratti di centenari presenti nel volume.