Torna in positivo il bilancio della Fondazione Banca del Monte

Torna in positivo il bilancio della Fondazione Banca del Monte

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Chiusura di Bilancio 2017 con segno positivo, con un avanzo di oltre un milione di euro, per l'istituto di Piazza San Martino. 160 i progetti finanziati durante lo scorso anno, e una previsione di investimento per il 2018 di un milione di euro per il territorio provinciale.

Dopo un 2016  con il segno meno, La Fondazione Banca del Monte torna in positivo con il bilancio 2017. Un avanzo di oltre un milione chiude infatti il conto economico della Fondazione lucchese relativo all’esercizio 2017, approvato in questi giorni. 

Per quanto riguarda l’esercizio della propria attività istituzionale, la Fondazione ha erogato contributi per circa 1 milione verso quei settori scelti come ”rilevanti” (Arte, Attività e beni culturali – Educazione, Istruzione e Formazione – Volontariato, Filantropia e Beneficienza – Sviluppo Locale) e “ammesso” (Protezione e Ricerca Ambientale), sostenendo un totale di 160 progetti, di cui 123 verso enti privati ed associazioni e 37 verso istituzioni pubbliche. Bisogna in ogni caso sottolineare come quella della Banca del Monte sia una Fondazione di dimensioni contenute, inquadrata dalla classifica dell’Acri tra le medio piccole.

Il Documento Programmatico Previsionale 2018 conferma, anche per il corrente anno, un budget erogativo di 1 milione di euro, destinato prioritariamente a favore del territorio della provincia di Lucca.