La croce del Prana “in volo” verso il restauro

La croce del Prana “in volo” verso il restauro

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Un simbolo di pace che presto sarà messo a nuovo. Sono iniziate le complesse operazioni di restauro della croce del monte Prana, partendo dalla fase più difficile e spettacolare. La rimozione dalla vetta della montagna.

Lavori affidati ad una ditta specilizzata che con un elicottero ha sollevato la croce, trasportandola a valle dove verrà in poco tempo restaurata. Un evento straordinario che celebra i 50 anni dalla prima collocazione delle croce, posizionata in vetta il 30 giugno 1968 a ricordo dei caduti di tutte le guerre. Il Monte Prana fu infatti teatro di tragici combattimenti tra le fila dell’esercito tedesco e della Força Expedictionária Brasileira che, dopo aver liberato Camaiore pochi giorni prima, prese la vetta il 26 settembre 1944.

Sarà rimessa al suo posto in tempo per il 1° luglio, quando verrà celebrata la cerimonia del cinquantesimo anniversario, organizzata dall’Associazione Amici della Montagna di Camaiore. Nel ricordo perenne di Sandro Paoli e Delio Barsi, i due fautori dell’eroica impresa del ’68, quando la croce fu portata su a schiena d’asino a pezzi e poi montata.

“E’ un simbolo importantissimo per la comunità di Camaiore per cui l’Amministrazione ha deciso di investire circa ventimila euro per l’intera operazione” – ha dichiarto il Sindaco Del Dotto.