Sara Morganti eletta presidente del consiglio nazionale C.I.P.

Sara Morganti eletta presidente del consiglio nazionale C.I.P.

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

SPORT PARALIMPICI - La barghigiana Sara Morganti, classe 1976, l'amazzone pluricampionessa di livello internazionale è stata eletta presidente del consiglio nazionale del Comitato Italiano Paralimpico. Prima di questo importante incarico Sara aveva rivestito il ruolo di componente del Consiglio Nazionale del Comitato Italiano Parampico in rappresentanza degli atleti, e figura tra gli Atleti del Team degli Ambasciatori dello Sport Paralimpico.

Una nomina quest’ultima di prestigio e di responsabilità che premia il lavoro serio e costante di Sara nel mondo dello sport paraolimpico equestre, ma anche la sua capacità di rivestire il ruolo di persona di grande spessore morale ed umano.

Da ricordare, a livello sportivo,  tra i più recente grandi successi, il quarto posto  alle  Paralimpiadi di Londra 2012 nel 29012, nel Freestyle e le  due medaglie di bronzo nei Campionati Europei del 2013.Sara Morganti è campionessa del mondo di freestyle nel 2014. Nel 2015 vince l’argento nel Tecnico e oro nel Freestyle in Germania e ai Campionati d’Europa il miglior risultato è  arrivato nel Freestyle con la medaglia di bronzo.

Nel 2016 si qualifica per far parte della squadra azzurra alle Paralimpiadi di Rio De Janeiro (BRA), a cui non ha potuto però prendere parte a causa di un problema fisico riscontrato alla sua compagna di gara Royal Delight. Nel Campionato d’Europa di Göteborg, nel 2017, ha chiuso al 4° posto individuale.