Tonfano in festa per il patrono Sant’Antonio

Tonfano in festa per il patrono Sant’Antonio

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Une giornata intera di festa a Tonfano per celebrare la ricorrenza di Sant'Antonio da Padova, protettore del mare e patrono della frazione di Marina. Un rituale che si ripete fedele ogni anno, sempre con grande partecipazione.

Un evento organizzato con dedizione dalla Parrocchia in collaborazione con la Capitaneria di porto e le maggiori associazioni locali.

Il momento più istituzionale è stato nel pomeriggio di mercoledì sulla spiaggia accanto al pontile, alla presenza delle autorità civili e militari: prima la preghiera e il ricordo per tutti i caduti in mare, poi la benedizione delle imbarcazioni. La processione vera e propria la sera, dalla chiesa di Sant’Antonio, con la statua del santo. Diverse centinaia di fedeli hanno seguito il corteo fino in cima al pontile, circondato dalle imbarcazioni del Club velico.

Presente anche il candidato sindaco del centro destra Alberto Giovannetti che propone di rendere Sant’Antonio simile a San Biagio, il patrono di Pietrasanta. Non solo funzione religiosa, dunque, ma anche una mostra mercato per promuovere la frazione di Tonfano, sostenere le attività commerciali, valorizzare la figura del santo protettore ed inserirlo tra gli eventi del calendario cittadino.