La musica di Gershwin protagonista a Castelnuovo

CASTELNUOVO - Piazza Umberto ha ospitato un concerto dedicato alla musica di George Gershwin con l'esecuzione di brani tratti dall'opera Porgy & Bess nella versione arrangiata da Gill Evans e Miles Devis.

-

 

Il concerto, eseguito dall’Orchestra del Conservatorio Puccini di La Spezia rientrava nel ricco programma delle iniziative dell’ International Accademy of Music che è in pieno svolgimento in questi giorni a Castelnuovo di Garfagnana.

Se negli scorsi anni il jazz era un’ospite all’interno del programma del Festival, quest’anno ha portato un contributo importante, basti pensare al concerto d’apertura con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura al Teatro Alfieri, o al quartetto jazz Gaddi Desideri che si sono esibiti a Castiglione Garfagnana.

E poi il concerto in piazza Umberto che ha rappresentato anche una novità scenica, quella di posizionare l’orchestra ai piedi della Rocca Ariostesca valorizzando meglio gli artisti e lo storico monumento alle loro spalle, con un notevole miglioramento anche dell’acustica nella piazza.

La prima parte del programma era dedicata alla esecuzione dei brani da parte dell’orchestra diretta da Alessandro Fabbri con Manolo Nardi come tromba solista.

Poi, è stata la volta di Piero Gaddi al pianoforte, la sezione ritmica dell’orchestra hanno accompagnato la voce di Riccardo Grandini e Alice Innocenti sempre con musiche di George Gershwin.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.