L’Unione Comuni Garfagnana presenta il piano dei servizi estivi

L’Unione Comuni Garfagnana presenta il piano dei servizi estivi

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

VALLE DEL SERCHIO - La Polizia locale assolve ad una serie di importanti funzioni a tutela dei cittadini e del territorio. Fra le altre attività devono ricordarsi, oltre alla funzione di Polizia Giudiziaria per le attività delegate dalla Procura della Repubblica, la disciplina del traffico veicolare e il contrasto alle condotte di guida pericolose.

Ed ancora il controllo del corretto esercizio delle attività commerciali dei relativi permessi, nulla osta, autorizzazioni amministrative; la tutela dei consumatori e il controllo del territorio, sotto i profili del corretto svolgersi delle attività edilizia, di raccolta dei rifiuti, della tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, storico e culturale.

I Sindaci dell’Unione hanno da tempo intrapreso un percorso di potenziamento e di affinamento del servizio di Polizia Municipale e Polizia Amministrativa Locale, che l’Ente svolge quale delegato della funzione associata per i Comuni di Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Molazzana, Minucciano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano Giuncugnano, Villa Collemandina e, per il Comune di Vagli Sotto, in convenzione.

Il Comandante Gianluigi Bernardi esprime soddisfazione per i livelli raggiunti dal servizio e per la professionalità sempre crescente dimostrata dagli agenti sul campo.