Nuovo stop al Museo Mitoraj: contributo ministeriale a rischio

Nuovo stop al Museo Mitoraj: contributo ministeriale a rischio

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Il progetto del Museo Mitoraj è stato sospeso dal Comune di Pietrasanta. Con determina dirigenziale è stata stoppata la procedura per la realizzazione della struttura negli spazi del mercato coperto comunale di via Oberdan.

“Incertezza del quadro giuridico”. Questa in sostanza la motivazione che ha spinto il dirigente Dalle Luche a fermare l’operazione, partita dal contributo da due milioni di euro del Ministero ottenuto dall’ex sindaco Mallegni e dalla straordinaria donazione di 69 opere della famiglia di Igor Mitoraj.

Era stato il Commissario Giuseppe Priolo  a sospendere e infine annullare all’ultimo giorno di mandato il project financing presentato da Varia Costruzioni, che nel frattempo ha presentato quattro ricorsi al Tar che dovrà fare chiarezza con una sentenza attesa per fine ottobre. Nel frattempo è stata aperta pure un’indagine della Procura.

Una situazione complicata, che rallenti i tempi. Entro il 2020 il museo deve essere realizzato, o i due milioni saranno persi. Intanto però il mercato comunale è già stato smantellato.

Il sindaco Alberto Giovannetti è ottimista.