Palio di San Paolino, vince Alberto Collodi del terziere San Salvatore

Palio di San Paolino, vince Alberto Collodi del terziere San Salvatore

Redazione

di Redazione

LUCCA - Alberto Collodi, del terziere San Salvatore, è il vincitore del palio di San Paolino 2018. Collodi ha prevalso al termine di una gara come al solito combattuta e appassionante, seguita da un numeroso pubblico in piazza e trasmessa in diretta da NoiTv.

La gara è stata preceduta da uno spettacolo di danza rinascimentale e dalle ballate intonate da Gildo de’ Fantardi. Poi c’è stata la gara vera e propria. A sfidarsi sono stati 28 balestrieri dei terzieri San Paolino, San Salvatore e San Martino. Obiettivo, centrare con il dardo la brocca posta a 36 metri di distanza. La gara risale al XII secolo ed è stata ripresa e rilanciata dalla Compagnia dei Balestrieri, secondo le antiche regole.

Dopo la serie di tiri la brocca è stata esaminata dalla giuria. E dopo uno spettacolo di sbandieratori della Compagna Balestrieri, i giurati hanno emesso il verdetto. Quarto classificato Massimo Baldocchi del terziere San Martino. Terzo, Francesco Bellandi del terziere di San Salvatore. Secondo, Antonio Corsini di San Paolino e primo, come detto ,  Alberto Collodi di San Salvatore, che ha così ritirato, tra l’esultanza generale, il palio realizzato quest’anno dalla studentessa del Liceo Artistico, Rebecca Ricci.