Sarà intitolato a Matteo Ricci il nuovo centro federale FISR

Sarà intitolato a Matteo Ricci il nuovo centro federale FISR

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Il vice presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici Michele Grandolfo sarà lunedì pomeriggio a Lido di Camaiore per la cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo centro federale, dedicato in particolare all'hockey su pista, che sarà intitolato a Matteo Ricci, giocatore del CGC Viareggio scomparso nove anni fa all'età di appena 22 anni.

L’appuntamento è fissato per le ore 16 di lunedì 9 luglio presso il Pardini Sporting Center in via Fratelli Rosselli all’interno del quale si trovano le due piste che saranno il cuore pulsante per moltissime iniziative federali. Prima fra tutte, la preparazione della nazionale italiana che dal 7 giugno sta mettendo a punto il campionato europeo della Coruña che inizierà sabato 14 luglio nella città spagnola.
Il centro federale di Lido di Camaiore, che si affianca a quello già esistente di Recoaro Terme in provincia di Vicenza, è nato dalla volontà di diversi soggetti che hanno collaborato per dare vita ad un progetto molto ambizioso. La FISR era da tempo alla ricerca di un secondo polo per la preparazione delle squadra nazionali in una regione trainante per l’hockey su pista come la Toscana. Questa ricerca ha avuto esito positivo a Lido di Camaiore grazie alla sensibilità di Giampiero Pardini, proprietario del Pardini Sporting Center, dell’associazione albergatori e dell’Amministrazione Comunale di Camaiore che, con in testa il Sindaco Alessandro Del Dotto, ha subito creduto nel progetto. Impreziosito, tra l’altro, dalla collaborazione del Centro di medicina dello sport Viareggio-Versilia, diretto dal dottor Umberto Chiericoni, che garantirà un importantissimo supporto a tutte le attività federali.
All’inaugurazione di lunedì pomeriggio ci saranno il vice presidente FISR Michele Grandolfo, Giampiero Pardini del Pardini Sporting Center, la signora Erminia Qualeatti, presidentessa della neonata Rotellistica Camaiore e mamma di Matteo Ricci, il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, presidentessa dell’Associazione Albergatori di Camaiore Maria Bracciotti e il dottor Umberto Chiericoni. Ad assistere alla cerimonia ci sarà tutta la nazionale italiana senior di Massimo Mariotti che proprio lunedì inizia l’ultimo raduno di preparazione prima della partenza per la Spagna. Prima del taglio del nastro e dell’intitolazione del centro federale a Matteo Ricci, le parti sottoscriveranno formalmente il protocollo di intesa già approvato sia dal Consiglio Federale della FISR che dal Consiglio Comunale di Camaiore.