Un successo la serata del folclore a Camporgiano

Un successo la serata del folclore a Camporgiano

Redazione

di Redazione

CAMPORGIANO - Canti e balli anche dalla lontana Ungheria per la serata dedicata al folclore che si è svolto ai piedi della Rocca Estense, organizzata dal gruppo "La Muffrina".

 

ll folclore riconquista Camporgiano e lo fa nel corso della serata che il Gruppo Folcorico “la Muffrina” ha regalato alla comunità e ai tanti turisti presenti nella piazza ai piedi della Rocca Estense, il tutto grazie ad uno spettacolo di suoni e balli, ma soprattutto emozioni che sono arrivate anche dalla lontana Ungheria,

Dopo oltre 40 anni di festival internazionale che si svolgeva nell’arena Gabriello Angelini, da 2 anni il folclore torna ad assere più vicino a coloro che tanti anni fa hanno iniziato un percorso culturale con lo scopo di salvare l’identità di queste terre anche per mezzo di balli e dei canti.  Infatti lo scopo del lavoro del gruppo La Muffrina ,oltre a regalare spettacolo è stato quello di recuperare e salvare un patrimonio culturale di grande importanza.

La serata rientrava nei festeggiamenti dedicati a San Giacomo e Sant’Anna alla quale questa comunità è molto legata.

Ad aprire lo spettacolo è stata la Muffrina di Camporgiano dando così il benvenuto al gruppo ospite ballando alcuni classici del repertorio garfagnino:

poi è stata la volta del gruppo Ungherese FolkDance Group accompagnati in diretta da una gruppo di musicisti davvero molto bravi.

I gruppi, nella loro suggestiva esibizione hanno evidenziato la classe e dolcezza portata in ballo dalle donne alternando però movimenti molto fisici e plateali da parte degli uomini. Da non dimenticare poi che da tutte le parti del mondo il ballo era, ed è, un modo di mettersi in mostra ed ottenere attenzioni dall’altro sesso: