Allarme Hiv: Toscana terza in Italia nel 2017

PIETRASANTA - La Toscana conquista un triste primato: terzo posto in Italia nel 2017 per nuovi contagi da HIV, lasciando il già preoccupante quarto posto del 2016. A dare l'allarme è l'associazione Anlaids Versilia, alla vigilia di un evento di sensibilizzazione in programma a Pietrasanta.

-

E in Versilia qual è la situazione? “Difficile dire quanti siano i sieropositivi con esattezza” – ammette con amarezza Maria Cristina Tognetti. “Con l’apertura dell’ospedale unico abbiamo perso il Reparto di Malattie Infettive del Tabarracci, per cui i pazienti si rivolgono a Massa (che in tutto registra 700 utenti, moltissimi versiliesi), a Lucca (almeno 60 dalla costa) o a Pisa.” L’incubo Aids è tutt’altro che finito.

Sabato 18 agosto alle 22 in piazza Duomo si svolgerà “Gesti quotidiani: Sussurri alla vita”, ottava edizione dell’evento trasformato quest’anno da flash mob a serata di musica e poesia con le esibizioni di Sandro Paoli e Martina Salsedo per sensibilizzare le persone sui rischi dell’Hiv e su come proteggersi, distribuendo gratuitamente profilattici.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.