Altopascio, il Palasport si farà; e arrivano i finanziamenti per due nuove scuole

Altopascio, il Palasport si farà; e arrivano i finanziamenti per due nuove scuole

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - Si farà il Palazzetto dello Sport ad Altopascio. E si faranno anche la nuova scuola media e la nuova primaria a Marginone. Tutti e tre i progetti presentati dall'amministrazione comunale hanno ottenuto i finanziamenti della Banca europea degli investimenti.

Si farà il Palazzetto dello Sport ad Altopascio. E si faranno anche la nuova scuola media e la nuova primaria a Marginone. Tutti e tre i progetti presentati dall’amministrazione comunale hanno ottenuto i finanziamenti della Banca europea degli investimenti, attraverso il bando promosso dalla Regione, per un totale di oltre 10 milioni di euro.

Il nuovo Palazzetto, costo 3 milioni e 200mila euro, sorgerà in via Francesco d’Assisi. Sarà polifunzionale, adatto per basket, pallavolo e calcio a cinque e potrà soddisfare anche le esigenze delle strutture scolastiche. Potrà accogliere fino a 450 spettatori.

Anche la nuova scuola media, 5 milioni e 800mila euro, sarà realizzata in via Francesco d’Assisi, proprio davanti al Palasport e sostituirà quella di piazza Gramsci, risalente al 1928, non piu adeguata ad ospitare la popolazione giovanile.

Infine la primaria di Marginone, che costerà 2 milioni di euro, sarà realizzata vicino allo spazio della sagra. Anche in questo caso il vecchio edificio non era più adeguato ed i costi di ristrutturazione sarebbero stati superiori alla realizzazione ex novo.