Assi Viari, nuova road map; lavori nel 2020

Assi Viari, nuova road map; lavori nel 2020

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il progetto degli Assi Viari è vivo e vegeto e va avanti. Ma l'inizio dei cantieri slitta per l'ennesima volta. E la compagine degli amministratori locali non è più unita, visto che il sindaco di Capannori e presidente della Provincia, Menesini, adesso si schiera contro il progetto.

Il progetto degli Assi Viari è vivo e vegeto e va avanti. Ma l’inizio dei cantieri slitta per l’ennesima volta. E la compagine degli amministratori locali non è più unita, visto che il sindaco di Capannori e presidente della Provincia, Menesini, adesso si schiera contro il progetto, visto che non sarebbero state accolte le richieste della Valutazione di impatto ambientale e dell’inchiesta pubblica promossa proprio dalla Provincia.

Questo quanto emerge dopo l’incontro di lunedì in Regione dove è stato fatto il punto sulla tangenziale lucchese e in particolare sull’asse nord-sud finanziato per il primo stralcio funzionale con 85 milioni di euro con la delibera Cipe.

Questa la nuova road map fissata dall’Anas. Il progetto definitivo sarà consegnato a ottobre e sottoposto alla valutazione del ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali. Nei primi mesi del 2019 i Ministero dei lavori pubblici invierà il progetto definitivo a Cipe per l’approvazione e a metà del 2019 inizieranno gli espropri dei terreni interessati fatti da Anas. Le gare saranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale a luglio del 2019 e serviranno circa sei mesi per l’assegnazione degli appalti; il progetto esecutivo sarà pronto a dicembre 2019 e i primi cantieri inizieranno ai lavori nell’estate 2020.

All’incontro di Firenze sono stati invitati i rappresentanti del Comune di Lucca e il presidente della commissione ambiente della Regione Stefano Baccelli ma non il sindaco di Capannori Luca Menesini. Che questa mattina con un post su Facebook è stato chiaro: “il sistema tangenziale ci vuole ma fatto bene, nella sua interezza e con le modifiche richieste negli atti – ha detto Menesini – se così non sarà, per passare da Capannori mi dovrete asfaltare”.