Incendio devastante a Pietrasanta: paura per la nube nera

Incendio devastante a Pietrasanta: paura per la nube nera

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Uno spaventoso incendio scoppiato poco dopo mezzogiorno ha devastato un'azienda edile, la Ferredil Cerù nella zona artigianale in via Pontenuovo. Le fiamme e il fumo nerissimo hanno inghiottito con violenza tutto lo stabile, sfondando i tetti e distruggendo quasi tutto.

Per fortuna nessuno è rimasto ferito seriamente. Un giovane operaio è stato soccorso e portato al Pronto Soccorso del Versilia: non risulta intossicato, solo ferito in maniera lieve.

Il fuoco sembra essere sorto all’esterno per poi avvolgere il lato nord della grande struttura e via via tutto il resto. In fiamme sono andati solventi chimici, vernici, carta catramata, acidi e pneumatici. Per fortuna non sono esplose bombole di gas o gpl, messe in sicurezza dai Vigili del fuoco.

Sul posto almeno una ventina di pompieri da Pietrasanta, Viareggio, Massa, Pisa e Pistoia. L’incendio è stato isolato solo nel pomeriggio. Sul posto anche la Polizia Municipale di Pietrasanta e i carabinieri. La struttura è finita sotto sequestro: sono in corso le indagini per accertare che tutto fosse in regola in materia di norme anti incendio.  Presente anche il sindaco Alberto Giovannetti e il suo staff per seguire da vicino l’evolversi della situazione. Anas ha chiuso provvisoriamente al traffico la via Aurelia.

I tecnici di Arpat stanno analizzando le emissioni per valutare eventuali tossicità presenti nell’aria. La Asl ha ordinato intanto a tutti i Comuni della Versilia in via cautelativa di indicare alla popolazione di restare in casa, chiudere porte e finestre, spegnere condizionatori, e lavare frutta e verdura degli orti.

Un disastro milionario senza precedenti per la Cerù, azienda conosciutissima in tutta la Versilia, trasferita da Camaiore a Pietrasanta da pochi anni. Una famiglia storica di imprenditori edili, tutti sul posto, con la disperazione negli occhi.