KME, sottoscritto a Roma l’accordo per la cassa integrazione per i prossimi 12 mesi

KME, sottoscritto a Roma l’accordo per la cassa integrazione per i prossimi 12 mesi

Redazione

di Redazione

ROMA - Cassa integrazione straordinaria per un anno accordata. Per i prossimi 12 mesi da settembre in poi, la misura su cui si lavorava in questi mesi per salvaguardare gli esuberi ,la cui scadenza degli ammortizzatori sociali era appunto per settembre, sarà garantita grazie all’accordo che stamani è stato sottoscritto tra il Ministero, l’azienda KME ed i sindacati.

Cassa integrazione straordinaria per un anno accordata. Per i prossimi 12 mesi da settembre in poi, la misura su cui si lavorava in questi mesi per salvaguardare gli esuberi ,la cui scadenza degli ammortizzatori sociali era appunto per settembre, sarà garantita grazie all’accordo che stamani è stato sottoscritto tra il Ministero, l’azienda KME ed i sindacati.
Per l’azienda a Roma, anche il direttore dello stabilimento Michele Manfredi, mentre per i sindacati erano presenti i segretari provinciali di FIOM e UILM, Mauro Rossi e Giacomo Saisi, e le RSU per FIOM e UILM.
Per il segretario della UILM  Saisi l’accordo è legato al piano di rilancio della fabbrica già annunciato in questi mesi  che si basa sulla piattaforma energetica e l’autoproduzione di energia elettrica,  ma che prevede anche altri investimenti (per un totale di 92 milioni di euro) che puntano,  anche alla costruzione di un nuovo forno fusorio per il rame a corrente elettrica e investimenti importanti sul laminatoio.
“La sigla a Roma dell’accordo per la proroga della cassa integrazione a 12 mesi –  commenta  Saisi – è un primo passo importantissimo perché ci da’ un anno di respiro;  per dare continuità agli accordi del 2016 e consentire, entro settembre 2019, di reintegrare tutti gli esuberi”.

Positivo anche il giudizio di Mauro Rossi della FIOM “Certo l’accordo è legato all’incognita che sta attorno alla vicenda del piano di rilancio ed in particolare  della piattaforma energetica  che vuole realizzare KME, ma per il momento quello che volevamo è stato sicuramente ottenuto”.