Medicina: borsa di studio contro la fuga di cervelli

Medicina: borsa di studio contro la fuga di cervelli

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Una borsa di studio annuale destinata agli under 32 intitolata ai luminari dell'ortopedia Oscar Scaglietti e Piero Dini per arginare la fuga dei cervelli e allo stesso tempo valorizzare, esaltare e rilanciare la grande scuola fiorentina dei grandi chirurghi ortopedici.

A legare Pietrasanta con Firenze sono la scuola Ortopedica Fiorentina e l’ex Ospedale Civile Lucchesi che ha rappresentato, per molti anni, una costola dell’importante scuola. All’ex ospedale di Pietrasanta operavano infatti alcuni tra i primari più importanti come il Dott. Panichi ed il Prof. Palego che avevano utilizzato le tecniche più moderne apprese proprio alla Scuola Ortopedica Fiorentina. Il Premio è stato presentato a Palazzo Comunale dal Prof. Fernando Colao, chirurgo ortopedico di chiara fama della Scuola Ortopedica di Firenze insieme al primo cittadino, Alberto Giovannetti e al Senatore e Assessore alla Cultura, Massimo Mallegni che da sindaco aveva gettato le basi per questo Premio che si inserisce nel ricco panorama culturale e accademico cittadino.

Fernando Colao – Presidente Giuria Premio Scaglietti Dini

Il bando sarà pubblicato a gennaio. La premiazione a dicembre 2019. Al vincitore una borsa di studio di 1.500 euro e 300 ore formative in sala operatoria.