Nuovo polo scolastico a Marina: arrivano sei milioni

Nuovo polo scolastico a Marina: arrivano sei milioni

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Il Comune si è aggiudicato sei milioni di euro dalla Regione Toscana per finanziare in toto la realizzazione del nuovo polo scolastico di Marina. Sorgerà a Tonfano, al posto delle attuali scuole di via Catalani, che saranno demolite e costruite ex novo.

Adeguare i due attuali edifici alle nuove norme in materia anti-sismica avrebbe avuto lo stesso costo. Si riparte sul nuovo quindi, riunendo in due plessi le elementari Bibolotti, le medie Santini e la elementari Mancini che lasceranno quindi lo storico presidio in località Quadrellara. Avrà aule più grandi per ospitare fino a 400 alunni (50 metri e non 40 come gli attuali), una palestra e sarà realizzata applicando i principi della bioedilizia e del risparmio energetico.  Il progetto è stato presentato dal sindaco Alberto Giovannetti, dall’assessore all’istruzione Francesca Bresciani e dall’ingegnere comunale Filippo Bianchi.

I lavori saranno distribuiti in due macro-lotti. I contributi potrebbero arrivare già a fine 2018 per cantierare l’opera a giugno 2019. In caso di ritardi, si guarda a giugno 2020 per l’inizio dei lavori, per completare tutto il polo entro la fine del 2021.

Escluso invece dai fondi regionali il progetto presentato dalla Provincia di Lucca per il rifacimento delle Stagio Stagi.