Raccolta del verde: 19 tonnellate per l’isola di Strettoia

Raccolta del verde: 19 tonnellate per l’isola di Strettoia

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Quasi 19 tonnellate di verde, 18,49 per la precisione, raccolto grazie all'isola mobile installata nel parcheggio del cimitero di Strettoia. L'esperimento del punto di raccolta mobile iniziata lo scorso anno e potenziata quest'estate ha diminuito gli abbandoni nella frazione.

Lo afferma il Comune di Pietrasanta in una nota. L’isola è stata potenziata con l’apertura tre giorni la settimana, nel weekend, dalle 7.30 del venerdì alle 7.30 del lunedì. Lo scorso anno, al termine del periodo di attivazione del servizio, il verde raccolto e smaltito era stato 19,42 tonnellate.

A visionare personalmente l’isola è arrivato anche il sindaco Alberto Giovannetti che ha preteso l’incremento dei giorni di conferimento per i residenti e l’installazione anche di una delle sette telecamere mobili per evitare abbandoni (il costo di questo fenomeno è stato di 20 mila euro negli ultimi 18 mesi) o conferimenti impropri dei rifiuti.

L’isola mobile del verde ubicata nel parcheggio del cimitero resterà aperta fino al 17 settembre. E’ possibile conferire i Rifiuti Vegetali, esclusivamente all’interno del cassone, nel limite massimo di 5 sacchi, dalle ore 07.30 del venerdì alle ore 07.30 del lunedì. I Rifiuti Vegetali possono essere conferiti in qualsiasi tipo di sacco purché trasparente. L’Impianto del Verde di via Pontenuovo ed il Centro Raccolta di via Olmi resteranno invece aperti fino al 16 settembre, anche la domenica, dalle 7.00 alle 19.00.