Una rassegna musicale nelle fortificazioni lucchesi

Una rassegna musicale nelle fortificazioni lucchesi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Una nuova rassegna musicale nasce dalla collaborazione tra Opera delle Mura, Circolo del Jazz e centro Animando con lo scopo di valorizzare il patrimonio delle fortificazioni lucchesi come il castello di Nozzano.

 

Si chiama “Musica d’estate – fra torri e bastioni” la nuova rassegna musicale estiva organizzata dal Circolo Lucca Jazz e dal centro di promozione musicale Animando con il patrocinio del Comune di Lucca e Opera delle Mura. L’iniziativa che durerà fino a settembre nasce con l’obiettivo di unire la musica ad alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio.

Le fortificazioni lucchesi come le Mura con le cannoniere e i sotterranei, le casermette e il castello di Nozzano rappresentano un’opportunità variegata e affascinante per coniugare il patrimonio storico e artistico con appuntamenti culturali e ricreativi a carattere musicale. “Musica d’estate – fra torri e bastioni” intende tradurre, in una forma ampia e partecipativa, un’idea creativa in grado di valorizzare non solo talentuosi e giovani musicisti, ma anche luoghi caratteristici e unici come le Mura urbane e il Castello di Nozzano. I concerti in programma vedranno la partecipazione di gruppi musicali già affermati ma anche di valenti musicisti emergenti che avranno dunque la possibilità di farsi conoscere