Altopascio, sabato e domenica torna la Festa del Pane

Altopascio, sabato e domenica torna la Festa del Pane

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - Fornai in piazza, specialità gastronomiche, pranzo domenicale, ma anche musica, lezioni di cucina, solidarietà e tanto divertimento. Torna ad Altopascio la Festa del pane, il tradizionale appuntamento che animerà il centro storico il prossimo weekend, nei giorni di sabato 15 e domenica 16 settembre.

La manifestazione è promossa dal Comune insieme alla ProLoco di Spianate e Panitaly, con la collaborazione dei comitati di Badia e Marginone, delle associazioni, dei commercianti e dei panifici del territorio, dell’Associazione italiana celiachia-Toscana  e del Consorzio toscano pane Dop. Il clou della manifestazione di quest’anno saranno i forni in piazza, che, quest’anno, vedranno all’opera i panificatori di Panitaly, l’azienda che ha rilevato Toscana Pane, e daranno la possibilità ai visitatori di provare la magica esperienza del pane e della focaccia appena sfornati da assaggiare sul momento.

Importante anche la parte di intrattenimento con l’attesissimo concerto di Riccardo Cioni Dj (sabato 15, alle 22, in piazza Tripoli, ad ingresso gratuito). E domenica tutti in piazza per il pranzo preparato dai Comitati di Spianate, Badia e Marginone, mentre per le vie del centro passerà la Banda Bassotti Band. Spazio anche alla storia, con la rievocazione storica della trebbiatura del grano a cura del comitato trebbiatura e trattori d’epoca. Confermata anche per quest’anno la finalità solidale dell’iniziativa: l’intero ricavato dalla vendita del pane e del pranzo, infatti, sarà devoluto alle realtà sociali e ai gruppi Caritas altopascesi.