Il parco di Villa Torrigiani è il più bello d’Italia

Il parco di Villa Torrigiani è il più bello d’Italia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

CAPANNORI - Cerimonia di premiazione per il parco di Villa Torrigiani che si è aggiudicato la sedicesima edizione del premio indetto dal network dei parchi più belli d'Italia nella categoria parchi privati.

E’ il parco di Villa Torrigiani il parco privato più bello d’Italia. E’ questo l’esito del concorso indetto dal network dei Parchi più Belli d’Italia che conta oltre 1.000 realtà affiliate, tra le quali vengono ogni anno selezionate le eccellenze tenendo conto degli aspetti storico-artistici, botanici, dello stato di conservazione, del programma di manutenzione e gestione, della presenza di adeguati servizi, dell’accessibilità e delle informazioni all’utenza. Per la categoria parchi pubblici il premio è stato assegnato a Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto.

La cerimonia di premiazione si è tenuta proprio nel parco della villa, dove a ricevere l’ambito riconoscimento, giunto alla sua sedicesima edizione, è stato il proprietario di Villa Torrigiani, Fabio Colonna,  che insieme alla moglie Vittoria –  presidente anche dell’associazione Ville Lucchesi – si occupa della prestigiosa dimora.

Soddisfazione per il riconoscimento anche da parte del sindaco di Capannori Luca Menesini.

Alla premiazione era presente anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, che nel suo intervento ha ribadito la necessità, da parte dello Stato, di aiutare concretamente i privati che mantengono patrimoni della collettività come sono le ville storiche.