Il saluto di Alessandro Tambellini per il nuovo anno scolastico

Il saluto di Alessandro Tambellini per il nuovo anno scolastico

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Il sindaco di Lucca ha inviato un messaggio agli studenti in vista dell'apertura del nuovo anno scolastico di lunedì prossimo 17 settembre. "Cari ragazzi, vi saluto con affetto. Prende il via il nuovo anno scolastico e come sempre questa è l'occasione per riflettere sul valore della scuola nella nostra società".

“Vivrete nella scuola gli anni più intensi e spensierati della vostra giovinezza, avrete ricordi ed esperienze che porterete con voi tutta la vita: la scuola è il luogo dove nascono le prime amicizie importanti, dove soprattutto si impara a conoscere se stessi, a vivere e a lavorare assieme agli altri: in poche parole questo è il principale luogo dove acquisirete i mezzi per affermarvi come persone e come cittadini”

” Non sarà tutto facile, affronterete lunghe giornate di lezione, di studio e verifica, avrete a che fare con i timori e le insicurezze di quel periodo di profonda trasformazione che è l’adolescenza, in cui cercherete di trovare la vostra personale via e di riconoscervi nei modelli positivi che offre la nostra società. Siate profondamente curiosi, fate e fatevi domande su tutto, non date nulla per scontato, solo così acquisirete i mezzi per orientarvi e navigare sicuri – citando Dante – nell’acqua perigliosa e guata della nostra civiltà contemporanea “.