Il volontariato conquista le mura di Lucca

Il volontariato conquista le mura di Lucca

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - L'appuntamento dal titolo "Volontari sulle mura" che vede il coinvolgimento di 42 associazioni, è per domenica 9 settembre, dalle 11 alle 19, al Baluardo San Paolino. La partecipazione è libera e gratuita, aperta a grandi e piccini, per un invitante percorso attraverso le proposte del volontariato lucchese.

L’inaugurazione della festa sarà alle 11 con gli interventi del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, di Andrea Bicocchi, vicepresidente vicario Cesvot e da Pierfranco Severi presidente della delegazione Cesvot di Lucca.

L’iniziativa è inserita all’interno della manifestazione Vivi Lucca 2018 per il Settembre Lucchese. In programma laboratori creativi di ceramica dell’associazione Itaca e sfide a scacchi, mostre e proiezioni video, presentazioni di libri e balli con i volontari dell’Auser, truccabimbi e dimostrazioni di atletica leggera adattata per donne con tumore al seno, azioni di primo pronto soccorso a cura della Croce Verde di Lucca e la creazione di un calendario della gentilezza con la partecipazione attiva dei cittadini, a cura di Avulss.

Per tutto il giorno sarà inoltre presente il cardiocamper degli Amici del Cuore per fare elettrocardiogrammi gratuiti, per misurare la pressione arteriosa e la saturazione di ossigeno. E il gran finale è una merenda in musica per tutti con il gruppo multietnico Djembéfola e la cooperativa Odissea.