La Misericordia di Castelnuovo celebra il mese mondiale dell’Alzheimer

La Misericordia di Castelnuovo celebra il mese mondiale dell’Alzheimer

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CASTELNUOVO GARFAGNANA - Dal 1994 l'organizzazione mondiale della sanità ha riconosciuto in settembre il mese mondiale dell'alzheimer e ha fissato il 21 la giornata celebrativa di questa malattia che solo in italia ha già colpito 600mila soggetti e che nei prossimi 20 anni potrebbero addirittura raddoppiare.

 

Come avviene già da alcuni anni la Misericordia di Castelnuovo Garfagnana ha celebrato la giornata con un incontro che si è svolto nel giardino del Centro Alzheimer proprio con lo scopo di incontrare malati e famiglie, ma soprattutto di informare e riconoscere i primi sintomi.

Da oltre 10 anni a Castelnuovo è presente questo centro che ospita soggetti afflitti dalla terribile malattia voluto e gestito dalla locale misericordia.

L’incontro, oltre alla parte informativa, ha visto anche un momento di allegria grazie alla partecipazione della Muffrina di Camporgiano, che seppur in formazione ridotta ha portato balli e musiche della tradizione garfagnina ma soprattutto ha diffuso tanta allegria.