Più di cento veicoli controllati nel weekend dalla Polstrada

Più di cento veicoli controllati nel weekend dalla Polstrada

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Pattuglie della polizia stradale impegnate nel fine settimana in servizi di controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti. Il contrasto all’abuso delle sostanze alcoliche e stupefacenti costituisce uno degli obiettivi strategici per aumentare il livello di sicurezza della circolazione stradale.

Tali servizi mirati, a cui hanno preso parte complessivamente 8 pattuglie della Polstrada, sono stati effettuati anche in provincia di Lucca, dove era presente, a bordo di un ufficio mobile specializzato, il personale medico del locale Ufficio Sanitario al fine di consentire l’utilizzo del “drogometro”, volto a smascherare chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Sono stati fermati più di 100 veicoli e controllati altrettanti conducenti, sottoposti a screening con precursori ed etilometri. Per 8 di questi, l’etilometro ha registrato valori oltre il limite consentito e, pertanto, è scattato il ritiro della patente; a sua volta, 5 di questi conducenti, sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore al consentito sono stati denunciati a piede libero per guida in stato di ebrezza.