Un milione per le scuole viareggine: a ottobre i lavori alle Lambruschini

Un milione per le scuole viareggine: a ottobre i lavori alle Lambruschini

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Inizieranno il 30 ottobre i lavori di rifacimento delle scuole Lambruschini in centro. Lo ha annunciato oggi l'amministrazione comunale, dopo settimane di preoccupazioni manifestate dai genitori e dalle forze di opposizione.

Il progetto prevede il consolidamento delle strutture e la facciata dell’edificio di via Garibaldi, profondamente deteriorato con pezzi di intonaco staccati da anni e armature arrugginite in bella vista. L’intervento, per un totale di 180mila euro, era statao annunciato per l’estate ma è slittato. Adesso – fa sapere il Comune – è stato validato e si concluderà a  marzo 2019.

Un sospiro di sollievo per le centinaia di famiglie viareggine che proprio in queste ore avevano chiesto aggiornamenti all’amministrazione in vista dell’imminente anno scolastico. I genitori adesso chiedono chiarimenti sulle modalità di svolgimento delle lezioni, vista la presenza dei cantieri per buona parte dell’anno.

Caso Lambruschini a parte, l’amministrazione Del Ghingaro ha investito in totale oltre un milione di euro, fra interventi in corso, conclusi e in procinto di iniziare.

Al momento proseguono (fino a metà ottobre) i lavori alla palestra delle Viani, ai nidi Ilulo, Nannipan e Arcobaleno per eliminare le infiltrazioni, e alla casa di guardianaggio delle Jenco. Tra i progetti pronti la pavimentazione del Melograno (per quasi 50mila euro) e per la nuova copertura del nido Snoopy (170mila euro).