Il Comune chiude l’Opera delle Mura; le funzioni saranno redistribuite

Il Comune chiude l’Opera delle Mura; le funzioni saranno redistribuite

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'amministrazione comunale, nell'ambito di un'operazione più ampia di riorganizzazione della gestione dei propri beni ed eventi culturali, annuncia la chiusura dell'Opera delle Mura entro la fine del prossimo dicembre.

La decisione è stata comunicata al consiglio di amministrazione dell’istituzione nel quale due consiglieri sono dimissionari determinando di fatto la decadenza dell’intero organo.

Le funzioni di manutenzione del monumento e del verde pubblico erano già passate dal marzo 2018 all’interno dell’amministrazione comunale. Il personale dell’Opera delle Mura rientrerà nella struttura comunale per la gestione dell’Orto Botanico e delle torri e per la parte relativa al controllo degli immobili e per le autorizzazioni necessarie alle attività svolte da terzi. La chiusura determinerà una semplificazione delle procedure amministrative (anche per i cittadini e gli organizzatori di eventi) e un risparmio in termini di risorse economiche per il Comune.

Le manifestazioni di giardinaggio Murabilia e Verdemura, prodotte dall’Opera delle Mura passano invece sotto la gestione della partecipata Lucca Crea srl. Nei programmi dell’amministrazione resta la riorganizzazione dei compiti dei settori e delle aziende partecipate destinati alla promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio monumentale e dei beni culturali detenuti dal Comune di Lucca.