Prorogato il termine dei lavori per la Manifattura

Prorogato il termine dei lavori per la Manifattura

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'amministrazione comunale ha autorizzato una proroga di 175 giorni per la conclusione delle opere condotte dalla associazione di imprese temporanea che vede come mandataria l'azienda Aspera spa di Genova per quanto riguarda l'ex manifattura tabacchi.

 I lavori si sarebbero dovuti concludere lo scorso 5 settembre ma alcuni imprevisti e adeguamenti progettuali li hanno rallentati. Si tratta delle stesura degli intonaci che ha richiesto varie verifiche a causa delle temperature elevate di questa estate, gli adeguamenti progettuali necessari all’utilizzo dell’ala nord del complesso da parte della Soprintendenza di Lucca ed infine l’esecuzione di saggi e scavi archeologici richiesti e coordinati dalla stessa Soprintendenza. In particolare questi ultimi hanno bloccato la posa delle strutture impiantistiche e reso difficoltosa la movimentazione nel cantiere. L’amministrazione non ha concesso tutta  la proroga richiesta dall’associazione temporanea di imprese perché contesta alla stessa una parte rilevante dei ritardi, dovuti a mancanza di personale e di adeguata programmazione dei subappalti e sub affidamenti, mancata consegna di schede di approvazione dei materiali e carenza nella fornitura degli stessi.

La nuova data per la chiusura del cantiere è quindi il 25 febbraio 2019, il comune sorveglia la prosecuzione dei lavori secondo i termini di verifica del nuovo cronoprogramma stabilito. L’amministrazione segue costantemente la situazione dell’impresa mandataria Aspera spa che, come noto, ha chiesto nel mese di agosto il concordato preventivo al Tribunale di Genova, procedura che verrà discussa nel prossimo mese di novembre.