Si stacca un frammento da Santa Maria Bianca

Si stacca un frammento da Santa Maria Bianca

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Un piccolo frammento, probabilmente parte del capitello di una colonna, si è staccato dalla facciata di Santa Maria Bianca finendo sul selciato. Immediatamente è stata avviata un'indagine per verificare lo stato del monumento.

Sabato scorso questo pezzo di calcare si è staccato dalla facciata di Santa Maria Forisportam. A rinvenire il frammento è stato lo stesso Don Lucio Malanca, parroco unico del centro storico che ha immediatamente provveduto ad avvertire la sovrintendenza e ad avviare l’indagine strutturale per capire lo stato del monumento e se esistessero reali pericoli di altri cedimenti più importanti. Ad eseguire l’indagine, insieme al funzionario della sovrintendenza, è stato il restauratore Paolo Cecchetti che ha eseguito una serie di indagini per tutta la mattinata di giovedì.

La chiesa è da agosto nelle competenze della parrocchia unica del centro storico, così come le altre, tranne la cattedrale e San Frediano. Un patrimonio immenso che avrebbe però costantemente bisogno di interventi di manutenzione ordinaria.

 

Nei prossimi giorni è prevista un’analoga ispezione anche per la facciata di San Michele.