Simona Bonafè eletta alla segreteria regionale PD

PROVINCIA DI LUCCA - Simona Bonafè, a Lucca, ottiene l'80% delle preferenze per la segreteria regionale del PD, con 2486 voti sulle 3140 preferenze espresse nei seggi del territorio, di cui 621, il 20%, sono andate all'altro candidato, Valerio Fabiani.

- 1

Per quanto riguarda la Valle del Serchio da sottolineare le vittorie nei seggi di Barga dove hanno votato in 532 e Coreglia, con 564 votanti e il 93,8% delle preferenze. A Gallicano e a San Romano la vittoria è andata a Fabiani, così come nel seggio del centro storico di Lucca, dove la Bonafè si è fermata al 30% di preferenze. Sostanziale parità tra i due candidati sui circa 595 voti del capoluogo, con la Bonafè avanti del 56,2%.  Per quanto riguarda la Piana, spicca tra tutti la scarsa affluenza al seggio di Capannori centro, dove hanno votato in appena 61, e 231 su tutto il comune,  se si pensa che nel seggio di Ghivizzano hanno votato in 341. Numeri che in linea generale denotano un calo di affluenza ai seggi, anche in considerazione del fatto che erano chiamati a dare la loro preferenza non solo gli iscritti al PD ma tutti i simpatizzanti. Basti infatti pensare che nel 2013 furono in 14 mila a votare nella tornata che incoronò Matteo Renzi. Soddisfatto comunque il segretario territoriale Mario Puppa che ha parlato comunque di vittoria il riuscire a portare oltre tremila persone a votare, considerando il momento storico che sta vivendo la sinistra italiana.In Versilia l’eurodeputata di area renziana si è affermata su Fabiani con il 52,74%. Il dato più alto di preferenze è stato nel seggio del capoluogo di Massarosa dove la candidata è arrivata al 96%, mentre il più basso a Seravezza con appena il 9,39% delle preferenze.

La provincia di Lucca si attesta comunque in cima alla classifica dell’affluenza a queste consultazioni a livello regionale seguita da Livorno, la Val di Cornia e Pisa, basandosi sui dati degli iscritti aventi diritto al voto.

Commenti

1


  1. Apprendo con stupore dal TGNoi che gran parte dei votanti della sezione Capannori centro non esistono. Circa il 90%, per la precisione. Posate il fiasco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.