Amore & Vita ingaggia il forte e coraggioso Andrea Meucci

Amore & Vita ingaggia il forte e coraggioso Andrea Meucci

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CICLISMO - Dopo un 2018 ricco di soddisfazioni e brillanti risultati Andrea Meucci si è conquistato un passaggio al professionismo nel team Amore & Vita – Prodir di Ivano Fanini che dall’estate ha cominciato a seguirlo personalmente e lo ha voluto fortemente in squadra. Meucci ha 24 anni, è di Scandicci (FI) e proviene da una famiglia di corridori.

Nel 2018 ha vinto la 73° edizione del G.P. Cuoio e Pelli ed è stato protagonista di prestazioni ad alto livello e numerosi piazzamenti nella top 10.

In casa Meucci infatti da sempre si mangia pane e ciclismo. Il nonno e poi il padre, lo zio e perfino la sorella, sono stati tutti ciclisti (la sorella lo è tutt’oggi e corre da professionista nel team UCI Zabri – Fanini, di Manuel Fanini nipote di Ivano), tutti tremendamente innamorati delle due ruote.

A vederlo ricorda tanto un corridore di altri tempi, con fisico solido e possente. Uno di quegli atleti fiamminghi di fine anni 80 che attaccavano senza paura e senza apparente tatticismo, mossi quasi esclusivamente dalla grinta,  dalla determinazione e dalla forza di volontà. Uno alla Dirk De Wolf o alla Eddy Planckaert tanto per fare un paragone.

Andrea Meucci è così: è un diamante grezzo, che va lavorato , raffinato e valorizzato. Un atleta dalla grinta irrefrenabile e soprattutto dalla potenza devastante  “a vedere un suo test c’è da rimanere letteralmente senza parole” – commenta Cristian Fanini. Semplicemente Meucci è un ‘guerriero’ dalla forza fuori dal comune, con dei margini di miglioramento incredibili “nemmeno lui stesso ha la vaga idea di quanto ancora possa  migliorare” sostiene  a gran voce il suo tecnico e mentore Gian Luigi Parenti che insieme al d.s. Alessandro Scarselli (ex atleta di Ivano Fanini) gestisce la squadra.