Comics 2018, Lucca vince ancora la scommessa da mezzo milione di persone

Comics 2018, Lucca vince ancora la scommessa da mezzo milione di persone

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'edizione 2018 di Lucca Comics va agli archivi con numeri che, se possibile, rilanciano ancora di più una manifestazione già ai vertici internazionali.

Alla fine i biglietti venduti in 5 giorni sono stati 250mila, secondo risultato assoluto dopo quello del 2016, con una stima complessiva di quasi mezzo milione di persone arrivato in città. Ma soprattutto anche quest’anno non ci sono stati problemi di ordine pubblico, anzi, questura e carabinieri hanno comunicato che l’anno scorso le denunce per furto durante le manifestazione  erano state 56, quest’anno sono scese a 15. Così come sono state contenute le difficoltà di parcheggio e traffico, a parte il mezzo passo falso, peraltro subito rimediato, della chiusura del tratto santannino di viale Carducci. Ancora una volta quindi Lucca è riuscita nell’impresa, che non è mai scontata in partenza, di gestire un evento che in realtà sarebbe dimensionato per una metropoli.

I costi sociali inutile nasconderlo, ci sono: basti pensare alle scuole chiuse per tre giorni. La scommessa da vincere ogni anno è quella di trovare l’equilibrio tra questi costi ed i benefici per la città.

Soddisfatto di un successo quasi inaspettato in questi termine anche il direttore di Lucca Crea, Emanuele Vietina.