Forum su lavoro, in piazza la protesta di sindacati e lavoratori

LUCCA - Il forum nazionale promosso dalla Conflavoro al Teatro del Giglio a Lucca è diventato l'occasione di una protesta di piazza di sindacati e lavoratori.

-

In prima fila c’era la Cgil che ha manifestato proprio contro la Conflavoro, organizzazione che rappresenta le piccole e medie imprese è che è accusata di stipulare contratti “pirata” con sindacati semisconosciuti, contratti che limitano gravemente i diritti dei lavoratori.

La Cgil ha cercato di sensibilizzare sull’argomento alcuni tra gli invitati al convegno, tra i quali i sindaci di Viareggio Del Ghingaro e di Lucca, Tambellini.

Alla protesta della Cgil si è aggiunta quella dei lavoratori della Nora Spirale, che hanno manifestato contro l’annunciata chiusura dell’azienda di Monsagrati, chiedendo l’intervento di amministratori locali e nazionali.

All’interno del Giglio nel frattempo si è svolto il forum, condotto dal giornalista Luca Telese, sulle prospettive economiche e lavorative in Italia. Tra gli ospiti l’ex ministro Cesare Damiano, l’imprenditore Lamberto Gancia e diversi parlamentari. A margine, il presidente di Conflavoro Robero Capobianco, ha ribattuto alla Cigil, accusando il sindacato di essersi messo a fare politica.” il dumping vero In Italia – ha detto Capobianco –  lo realizzano quei sindacati che impediscono alle imprese di assumere e formare i giovani”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.