Il Calendario Arno 2019, l’ultimo regalo di Benvenuti alla città

Il Calendario Arno 2019, l’ultimo regalo di Benvenuti alla città

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'ultimo regalo di Riccardo Benvenuti all'Arno, l'Associazione ricerca neurologica e alla città. Al San Luca Palace, in via San Paolino, è stato presentato il calendario 2019 realizzato dal pittore, recentemente scomparso, in favore dell'associazione.

C’erano i figli di Benvenuti, Lucia, Paolo e Mario, il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, il presidente di Atorn, Gianfranco Antognoli, che ci ha detto solo poche, emozionate parole.

Il calendario si intitola “Le cattedrali della Pace”, e raccoglie mese per mese le riproduzioni delle opere in olio acriclico su tela di alcuni dei più suggestivi luoghi di preghiera del mondo: dalla cattedrale dell’Annunciazione a Mosca al tempio di Akshardam a Nuova Dheli, dalla Sinagoga di Firenze, alla Cupola nella Roccia di Gerusalemme. Un’opera preziosa per ricordare Benvenuti ed aiutare l’associazione Arno, che da 15 anni era sostenuta dallo stesso pittore. E quello di sabato è stato un appuntamento carico di emozione nel corso del quale è stato tangibile il vuoto lasciato dal pittore lucchese, sia come artista che come uomo.