Sos bidelli negli asili: uscita anticipata per 120 bimbi

PIETRASANTA - Uscita anticipata da scuola per circa 120 bimbi delle scuole dell'infanzia Rodari di Tonfano e Peter Pan di Valdicastello. Motivo? Mancano i bidelli e finchè non arriveranno i rinforzi i due plessi dovranno chiudere in anticipo di un'ora, alle 15.

- 1

13 i collaboratori in forza all’Istituto Comprensivo Pietrasanta 2, che ne ha chiesti altre tre all’Ufficio regionale scolastico per potere garantire le attività di pulizia, sorveglianza e sicurezza per i piccoli. Ma da Firenze non ci sono state ancora risposte. E così il personale ha deciso di stoppare gli straordinari, finchè non ci saranno i rinforzi chiesti.

Per lunedì pomeriggio alle 17 alla Croce Verde è indetta un’assemblea aperta ai genitori per sollecitare il Provveditorato regionale.

Si è attivata intanto l’assessore comunale all’istruzione Francesca Bresciani. “Il ritardo non è dovuto al Comune, ma ci stiamo muovendo per trovare entro 48 ore soluzioni alternative con l’ausilio di associazioni di volontariato. Siamo dalla parte delle famiglie.”

Il caso scoppiato in queste ore al Comprensivo Pietrasanta 2 fa riaffiorare la cronica carenza di personale scolastico, che si continua a soffrire anche dopo lo scorporo del mega comprensivo avvenuto l’anno scorso.

I bidelli, costretti da anni a lunghi e continui straordinari  per garantire l’attività pomeridiana, sono pronti a nuove iniziative. Anche a blocco mensa.

L’assessore Bresciani in questi giorni incontrerà il dirigente scolastico per affrontare tutte le criticità.

 

Commenti

1

  1. Antonella Ferraresso


    Non conosco. La vostra città ma capisco la vostra situazione vorrei colleghi come voi io lavoro in 2 scuole materna e il sabato mi hanno levato 6 ore per pulire anche 1 elementare sto riempiendo le balle ai sindacati ma se la fanno sotto o chiesto al proliferare a detto che un comprensivo si può fare ma sono da sola a lottare ,almeno voi siete conpatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.