Tante iniziative per la Giornata Internazionale sulla violenza alle donne

Tante iniziative per la Giornata Internazionale sulla violenza alle donne

Redazione

di Redazione

PIEVE FOSCIANA - Dal 1999 il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, da quel giorno sono tante le iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo gravissimo problema.

 

Nella nostra provincia sono tante le iniziative, in valle del Serchio anche nel ricordo di Vanessa Simonini la giovane uccisa 9 anni fa, sono state istallate oltre 50 panchine rosse. Molto partecipata è stata l’iniziativa di Pieve Fosciana voluta dall’amministrazione comunale, dal comitato Sant’Anna e dal “ ritrovo di Roberta”. Anche in questo caso è stata inaugurata una panchina rossa proprio davanti all’ex convento di Sant’anna con le note della banda musicale che non a caso eseguivano brani dedicati tutti a nomi di donna.

Fino al 20 gennaio all’interno del convento si può visitare un’interessante mostra di pittura dedicata alle donne. Inoltre inaugurate altre panchine rosse alla fortezza di Mont’alfonso e anche a Borgo a Mozzano in piazza del comune mentre in serata il monumentale ponte del diavolo è stato illuminato di Rosso.