Un convegno sulla relazione tra giovani e adulti

Un convegno sulla relazione tra giovani e adulti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Organizzato dalla società medico chirurgica lucchese, si è tenuto un convegno a cui hanno partecipato studenti e insegnanti di Giorgi e Carrara sulla complessità delle relazioni adolescenti-adulti.

Come emerge dal libro “Ultimo banco” di Giovanni Floris, oggi un adolescente su dieci in Italia è globalmente insoddisfatto delle relazioni amicali, familiari e della propria salute e ritiene di avere già perso la partita con la vita. Alla relazione tra giovani e adulti è dedicato il convegno annuale della Società Medico Chirurgica Lucchese, Giovani oggi: carenze nelle relazioni con gli adulti.

Innovativa la formula, realizzata grazie alla condivisione con il Polo scientifico tecnico e professionale Fermi Giorgi, l’ITC Carrara e l’Ufficio Scolastico Territoriale: oltre agli interventi di esperti del mondo giovanile e dei dirigenti delle due scuole infatti, saranno gli studenti stessi a portare, condividere e discutere i risultati dei lavori cominciati a inizio anno sotto la guida dei propri insegnanti, così da poter ascoltare direttamente il loro punto di vista sulle problematiche che troppo spesso oggi, riempiono le pagine di cronaca.