Bolkestein, accordo fatto: 15 anni di proroga per i balneari

Bolkestein, accordo fatto: 15 anni di proroga per i balneari

Redazione

di Redazione

VERSILIA - L'accordo tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio è arrivato nella notte: via libera alla proroga delle concessioni demaniali marittime. Non 20 o 25 anni ma, per adesso, 15 anni. Quanto basta per far tirare il tanto atteso sospiro di sollievo alle circa 500 imprese balneari versiliesi che altrimenti vedrebbero decadute e messe all'asta le concessioni al 31 dicembre 2020. Tra un anno.

A darne notizia è stato il Ministro del Turismo Gian Marco Centinaio, dopo l’ultimo tiratissimo confronto interno alla maggioranza di governo. Gli stabilimenti saranno esclusi dunque dalla direttiva Bolkestein per i prossimi 15 anni. “Adesso il mio impegno” – ha dichiarato il Ministro leghista – è quello di proseguire il tavolo tecnico con le Associazioni di categoria per prevedere l’uscita totale dalla Bolkestein.”

La proroga – richiesta da anni – sarà inserita in queste ore come un emendamento alla legge di stabilità, che oltre all’ok di Lega e M5S, potrà contare anche sull’appoggio di Pd, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che aveva presentato un emendamento analogo. Adesso manca solo il voto in Commissione, come conferma il Senatore azzurro Massimo Mallegni.

Si va verso il tanto auspicato “doppio binario”, separando le concessioni esistenti da quelle ancora da assegnare.