Dalla collina al centro storico a piedi in mezzo agli olivi

Dalla collina al centro storico a piedi in mezzo agli olivi

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Gli abitanti della collina si riappropriano dell'antico sentiero che da Capriglia porta dritti verso il centro storico di Pietrasanta. Un vecchio percorso di collegamento, tutto rigorosamente da fare a piedi, che il Comune ha recuperato in questi giorni e reso di nuovo fruibile.

Si parte subito dopo il bivio di via Giardinaccio e si arriva nel cuore cittadino, poco meno di due chilometri tra tratti pianeggianti e salite, zone ombreggiate ed olivi, in mezzo alla vegetazione tipica delle nostre colline. Quello che un tempo costituiva il collegamento principale per raggiungere Capriglia e Capezzano Monte, da oggi potrà essere un’ottima opportunità per fare trekking e brevi passeggiate vista mare, con uno sguardo alla città dall’alto.

Il sentiero è ora adeguatamente segnalato. E l’amministrazione intende affidarne la manutenzione annuale al comitato paesano.

“Renderlo fruibile nuovamente – ha spiegato il sindaco Alberto Giovannetti – significa avvicinare la frazione al centro storico, recuprare la memoria, stimolare gli appassionati di trekking e percorsi a visitare il paese, tentare di costruire una prospettiva turistica ma anche riappropriarsi di un percorso che per i pietrasantini è stato la principale via di collegamento con il paese.”