Impegno civile: due camaioresi premiati dal Presidente Mattarella

ROMA - Ci sono anche due camaioresi tra 33 cittadini italiani che si sono distinti per merito nel 2018 in ambito social e, civile che hanno ricevuto l'onorificenza al Merito della Repubblica Italiana, consegnata oggi al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

- 2

Nilo Mattugini, 65 anni e Simonetta Stefanini, 60 anni, di Lido di Camaiore sono stati insigniti del titolo di Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per l’esempio di accoglienza e disponibilità offerti in tema di tutela dell’infanzia”.

Già genitori di una ragazza con disabilità, sono stati i primi a rendersi disponibili per il progetto “Nonna per amica” del Comune di Camaiore. Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una banca dati di over50 che possano dedicare il loro tempo a bambini e ragazzi in carico al Servizio sociale e contribuire così alla realizzazione dei progetti educativi definiti dal Servizio sociale in accordo anche con la famiglia di origine.
Nilo e Simonetta si prendono cura di un bambino di 8 anni che vive a Camaiore con la sola madre dal vissuto complicato e priva di alcuna rete familiare: lo ospitano in casa nei pomeriggi e nelle sere in cui la madre lavora, lo accompagnano a praticare attività sportive, lo hanno inserito in esperienze di socializzazione.

Commenti

2

  1. Simona Mallegni


    Il nostro Presidente non poteva scegliere persone migliori. Meno male che su questa Terra ci sono persone ancore dedite al prossimo dando amore a chi ne ha tanto bisogno. Siete genitori e nonni speciali. Avete tutta la mia stima.
    Simona


  2. Persone che meritano ammirazione e chi ci danno un esempio di vita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.