Inaugurata la nuova sede della Cooperativa Apuana

Inaugurata la nuova sede della Cooperativa Apuana

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

VAGLI SOTTO - Taglio del nastro questa mattina per la nuova sede della Cooperativa Apuana di Vagli che proprio quest'anno compie 60 anni di attività. Tutto era iniziato nel lontano 1958 da questi giovanotti, erano una ventina e disoccupati, ma seppero unirono le loro forze iniziando un percorso che non si è fermato nemmeno oggi.

 

La Coop Apuana è una delle aziende di escavazione del marmo più apprezzate al mondo grazie soprattutto alla peculiarità dei suoi marmi su tutti il prestigioso “calacatta vagli” un marchio conosciuto in tutto il mondo.

Erano circa un migliaio le persone che hanno preso parte alla cerimonia aperta dalla santa benedizione di Don Giuliano Salotti e a seguire è stato il presidente Ottavio Baisi a sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto trasformandosi in una festa per tutta la comunità.

la Nuova sede a Isola di Roccalberti nel comune di Camporgiano va a completamento dell’area di lavorazione e trasformazione in loco del marmo, già lo scorso anno venne inaugurata la nuova segheria e oggi la nuova sede progettata dall’architetto Nicoletta Novelli completa il progetto di filiera corta come suggerito anche dalla regiona toscana.