La Versilia pronta a brindare in sicurezza

La Versilia pronta a brindare in sicurezza

Redazione

di Redazione

VERSILIA - E' tutto pronto nella piazze della Versilia per la lunga notte di San Silvestro. Quattro gli appuntamenti gratuiti per brindare sotto le stelle al 2019. Anche quest'anno con un occhio di riguardo alla sicurezza, specie sul fronte botti.

Solo i sindaci di Viareggio, Camaiore e Massarosa hanno firmato la consueta ordinanza per vietarne l’utilizzo nel periodo dal 30 dicembre al 7 gennaio nei luoghi affollati, nelle aree a rischio incendio, in prossimità di scuole, ospedali, case di riposo. Il divieto riguarda solo i famigerati “scoppi”, ovvero quei fuochi esplosi solo per l’effetto sonoro, molto spesso causa di incidenti anche gravi. Chi sgarra rischia una sanzione fino a 500 euro.

A Camaiore il sindaco ha vietato anche l’uso in strada di contenitori per bevande in vetro o alluminio nelle ore serali. E, novità di quest’anno, l’utilizzo di spray al peperoncino in zone affollate, visti i fatti drammatici di Corinaldo.

Pietrasanta, Forte dei Marmi e Seravezza, senza ordinanze, si limitano a raccomandare un uso corretto e limitato dei botti. La sicurezza sarà massima per il concerto di San Silvestro in piazza Duomo nella Piccola Atene.

Tutti pronti a brindare, dunque. Non solo in piazza a Pietrasanta, ma anche sotto il Fortino. Per il settimo anno di fila, a Forte dei Marmi sarà festa dal primo pomeriggio, con un tuffo in mare all’ora di pranzo, animazione per bambini, e durante la serata due comici di Zelig e Colorado Cafè Silvia Lepri e Matteo Cesca. Dopo la mezzanotte, musica e dj set fino alle 3.

Brindisi in piazza anche a Lido di Camaiore: di fronte al pontile a partire dalle 21 una grande festa di piazza con intrattenimento, musica e comicità.