Un’APP per gli orari dei pullman

Un’APP per gli orari dei pullman

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Entra nella sua piena funzionalità l'applicazione Teseo realizzata dall'azienda di trasporto pubblico locale CTT Nord per consentire all'utenza di monitorare orari e percorsi dei pullman, sia del servizio urbano che extraurbano in tutte le province servite dall'azienda.

Per l’area della provincia di Lucca, la nuova tecnologia sfrutta l’installazione dei trasmettitori GPS su tutti i 300 mezzi del parco a disposizione. In pratica, scaricando l’applicazione sul proprio smartphone, oppure attraverso il sito web di CTT Nord, è possibile monitorare in tempo reale gli orari di attesa delle corse alle fermate, pagare il biglietto, e realizzare anche un percorso ad hoc inserendo fermata di partenza e fermata di arrivo. Ma le informazioni relative agli orari in tempo reale sono a disposizione anche presso le 12 paline intelligenti presenti nella piana lucchese e in Versilia.

Durante la conferenza stampa, a cui ha preso parte anche l’assessore comunale Gabriele Bove, è stato anche affrontato l’argomento dei disservizi sulle linee registrati negli ultimi tempi. Problematica che sarò oggetto di un incontro specifico convocato dalla Provincia di Lucca ma che comunque è stata in parte illustrata dall’azienda, che ha spiegato come gran parte dei disservizi siano da imputare alla vecchiaia del parco mezzi circolante e che le problematiche relative a corse sovraffollate o soppresse saranno risolte una volta sostituiti gli autobus vecchi.