Via libera al nuovo parcheggio di Strettoia

Via libera al nuovo parcheggio di Strettoia

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Il Consiglio comunale ha dato il via libera alla variante al regolamento urbanistico del 2014: tra le misure più attese lo sblocco dei lavori per piazza Perich a Strettoia e l'acquisizione dei terreni del maxi parcheggio dell'ex Asl sulla via Sarzanese.

Il sì dell’aula è arrivato con i soli voti della maggioranza. Si apre adesso un periodo si 60 giorni per presentare le osservazioni per poi tornare al voto per l’approvazione definitiva.

Si tratta di due passaggi molto attesi, a partire dall’operazione dell’area centrale della frazione collinare dove da molti anni si chiede l’ampliamento degli spazi e soprattutto dei posti auto. L’amministrazione comunale conta di realizzare 30-40 parcheggi in più grazie ad un accordo con il proprietario dell’area.

Alla ex Asl il parcheggio sin qui di proprietà privata (area Venturini) a uso pubblico, sarà definitivamente del Comune che potrà riqualificare l’intera area, che conta fino a 80 posti auto a ridosso del centro storico.

Via libera anche alla riclassificazione di una cinquantina di edifici, alcuni in stato ad abbando o in condizioni di degrado, che potranno finalmente essere oggetto di interventi di recupero.