A Franco Zeffirelli il Coriandolo d’oro 2019

A Franco Zeffirelli il Coriandolo d’oro 2019

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Sarà assegnato al maestro del cinema italiano Franco Zeffirelli il Coriandolo d'oro 2019, il prestigioso premio-gioiello istituito nel 2012 dall'ex Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Alessandro Santini in collaborazione con la gioielleria Oro Più.

Pittore, scenografo, costumista e infine regista, tra i più acclamati della storia italiana, Zeffirelli – oggi 95enne – riceverà il premio viareggino (in data ancora da definire) presso la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus da lui fondata a Firenze, dove ha promosso negli anni anche il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo che portano il suo nome.

Fra i suoi più grandi successi si ricordano La Bisbetica Domata (1967), Romeo e Giulietta (1968, Oscar per fotografia e costumi) e Fratello Sole, Sorella Luna (1972); collaborazioni eccellenti con Maria Callas, Plácido Domingo, Luciano Pavarotti, Mel Gibson e Glen Close.

In precedenza, a ricevere il Coriandolo d’Oro erano stati, fra gli altri, Giorgio Panariello, Enrico Vanzina, il Maestro Ennio Morricone e le due icone dell’artigianalità made in Italy, Anna Fendi e Renato Balestra.