Centinaia di bambini alla casetta della Befana di Pegnana

Centinaia di bambini alla casetta della Befana di Pegnana

Luca Galeotti

di Luca Galeotti

BARGA -  Centinaia e centinaia di bambini per assistere alla vigilia della Befana made in Barga, che qui si celebra con l’arrivo nella cittadina della Befana, direttamente dalla sua casina in quel di Pegnana.

La befana è arrivata con il suo ciuchino, la dolce Susy ed ha entusiasmato non solo i piccoli, ma anche i grandi.

Tantissima gente l’ha accompagnata in giro per Barga o l’ha attesa in piazza Angelio per il tradizionale incontro con tutti i bambini e con i loro genitori. E alla fine è stata festa grande, ricca di magia ed anche di tradizione; con il centro storico in particolare animato come non mai grazie alla Befana.

Dopo  e fatiche della vigilia, la befana ha poi atteso tutti proprio a Pegnana, nella sua casina in mezzo ai castagni secolari della montagna barghigiana. A salutarla per questa ultima occasione speciale, ancora tanti bambini ed ancora tanta gente.

Il tutto a coronamento di un anno da record per la casina ufficiale della befana che da ottobre ad ora, grazie anche ai volontari dell’Associazione “perché la tradizione ritorni”, ha accolto centinaia di bimbi ed anche cinque scolaresche giunte per l’occasione anche da fuori provincia.