Dedicata a “La buona politica” la 14° Marcia della Pace

Dedicata a “La buona politica” la 14° Marcia della Pace

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Tanta gente per la tradizionale Marcia della Pace del primo dell'anno, giunta a Lucca alla sua quattordicesima edizione. Quest'anno il tema affrontato è stato quello del messaggio del Papa sulla "buona politica"

E’ stata dedicata al messaggio di Papa Francesco ” La buona politica al servizio della Pace” la quattordicesima edizione della Marcia della Pace, promossa dalle aggregazioni laicali, dalla diocesi e dalla comunità di San’Egidio, in occasione della 52° giornata mondiale per la Pace.  Il ritrovo è stato, come di consueto, nella chiesa di S.Andrea, affidata proprio alla comunità di S.Egidio. Qua è stato letto il passaggio del messaggio di Papa Francesco rivolto alla buona politica e sono state lette le “Beatitudini del politico”, proposte dal cardinale vietnamita Van Thuan, morto nel 2002 e la cui figura è stata ricordata attraverso un filmato dove il cardinale parlava dei suoi anni di prigionia.

Al termine dei saluti dell’Arcivescovo e del sindaco di Lucca, si è formato il corteo aperto dallo striscione e seguito dai cartelli con i nomi delle nazioni ancora in guerra. La marcia si è snodata per le strade del centro storico per terminare in cattedrale, dove l’ Arcivescovo ha celebrato la messa.