Ghiviborgo ospita la Sinalunghese; primato da difendere e… consolidare

Ghiviborgo ospita la Sinalunghese; primato da difendere e… consolidare

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CALCIO D - Si giocano domenica le gare della 24esima giornata. Fari puntati, ovviamente, sulla capolista Ghiviborgo che allo stadio delle Terme di Bagni di Lucca ospiterà la Sinalunghese. Turno sulla carta favorevole alla squadra di Guido Pagliuca che punta a difendere il primo posto. Rientra il centrocampista Marino.

 

Reduce dal pareggio al Leporaia di Ponte a Egola contro il Tuttocuoio, e con alle viste lo scontro diretto del 3 febbraio a Ponsacco, il Ghiviborgo si accinge ad affrontare un turno sula carta decisamente favorevole ma che non fa egualmente dormire sonni tranquilli. E’ infatti in gare come quella di domenica contro la Sinalunghese che si possono correre soverchi rischi: chi ha dimenticato il rovinoso 0-3 con l’Aglianese ? Quindi è abbastanza evidente che la capolista dovrà sfoderare una prova di assoluta concentrazione e stare come suol dirsi sul pezzo. Tre punti che consentirebbero di tenere alla larga, si fa per dire, le agguerrite concorrenti di una classifica che vede ancora sette squadre in lizza per la promozione in serie C.

Dai 45 punti della capolista Ghiviborgo ai 38 di Aquila Montevarchi e San Donato Tavarnelle, ci stanno dentro tutte. Con speranze e affanni, con potenzialità più o meno sviluppate e ambizioni dichiarate o celate. Le sette sorelle sono pronte allo scontro totale. CI sono ancora 15 giornate e 45 punti in palio. Torna Marino che ha scontato la squalifica in un Ghiviborgo che per il resto dovrebbe presentarsi nella formazione-tipo col probabile rientro anche di Elia Chianese alla tre-quarti. Snoccioliamo l’undici biancorossoazzurro: Sottoriva in porta; Lecceti (Barsotti), Maccabruni, Diana e Dell’Orfanello in difesa; Ghini, Marino e Nolè in mediana; Chianese (Remorini) alle spalle di Frugoli e Ortolini. Il pallone racconta che la giornata è almeno sulla carta favorevole al Ghivi. Trasferte più o meno impegnative per il Tuttocuoio a Gavorrano e il Ponsacco agli Olivetti di Massa. Non dovrebbe avere soverchi problemi la Pianese contro Il Sangimignano. Per il resto spicca il derby Viareggio-Seravezza ma di questo avremmo modo di parlarne in sede di presentazione dell’intera 24esima giornata